Storia.

 

Il gruppo missionario "Partecipa anche tu!" opera dal 1980 a favore dei paesi del Terzo mondo, realizzando piccoli progetti di solidarietà che consentono di portare soccorso in tempi brevi là ove vi sono situazioni di indigenza, povertà, sofferenza fisica e morale, ignoranza.

Il gruppo risponde a richieste mirate che provengono nella maggior parte dei casi da missionari.

Il lavoro, che viene effettuato solo da collaboratori volontari, consiste nella raccolta di alimenti, medicinali, macchine e attrezzature varie, nel loro imballaggio e spedizione.
Uganda, Kenya, Sudan, Argentina, Perù, Croazia, Bielorussia, sono alcuni dei paesi per cui si opera.

Il "Partecipa anche tu!" si accerta sempre che gli invii giungano a destinazione: per tale ragione i carichi (container, TIR e camion) sono generalmente accompagnati dai volontari e sempre si fa riferimento o a un missionario locale o a un gruppo di persone di provata affidabilità.

Il gruppo si sostiene unicamente grazie alle offerte di amici e benefattori e non si avvale di alcun finanziamento pubblico, mentre l'intero lavoro viene svolto da volontari che prestano il loro servizio nell'assoluta gratuità.

Il Gruppo dal 1990 ha sede a Ozzano dell'Emilia presso casa Madre Francesca, ristrutturata e messa a disposizione del Gruppo dalle Suore Francescane Adoratrici; è regolato da uno statuto e gestito da un consiglio direttivo, tra i cui membri vengono eletti il presidente e l'amministratore .

Il gruppo pubblica un notiziario bimestrale denominato "Partecipa anche tu!" che viene spedito gratuitamente ad amici e benefattori.